lunedì 18 luglio 2011

Un grazie a Eleonora Crupi.



Eleonora ha risposto al mio post "contro" la canzone da lei interpretata. E' stata una piacevole sorpresa che mi ha molto lusingato.
Una risposta serena e garbata, uno stile che io troppo spesso manco di fare mio.
Potette leggere la sua risposta di seguito oppure cliccare qui per andare al commento originale.

Caro Alessandro,
innanzitutto piacere, sono Eleonora, l'interprete del brano che analizzi.

Ho letto tutto con molta tranquillità e mi fa piacere che cmq hai trovato la canzone e il video meritevoli di un articolo seppur in gran parte contrario.

La prima precisazione che faccio è che, nonostante tu lo metta in dubbio, il testo non è stato alterato per rispetto alla canzone... che sia più o meno conosciuta non è una cosa rilevante per me.
E' un brano scritto da un grande Autore, Niccolò Agliardi e come tutte le interpreti io mi sono messa a disposizione della canzone senza cambiarla, io sono l'interprete di una storia, non la protagonista (così come per esempio Fiorella Mannoia cantava "Non sono un cantautore").
Credo che chi avrà la voglia di ascoltare il testo capirà di cosa parlo, del resto "Perfetti" non è stata incisa da me per passare in radio ma per diffonderla tramite il web, quindi quasi sempre accompagnata dalle mie parole e dal video.

Canto questa canzone nelle mie serate da anni, ma ti confesso che la scelta di inciderla è nata quando sono stata selezionata tra le 40 voci del "passato di Amici" nei 6 finalisti in un concorso quest'anno.
Si pensava che avremmo avuto modo di cantarla nel serale del programma e lì è nata la mia scelta di partecipare con questo brano, pensando di portare un forte messaggio in un programma giovane e nazionalpopolare come Amici... purtroppo invece non ci è stata data questa possibilità.. ma io ho scelto di portare avanti lo stesso questa canzone perchè ci credo.

Sulla tua analisi del testo non metto parola, ti dico solo quello che penso io in breve... PERFETTI è la storia di un grande amore, come tutti i grandi amori è un grande amore sofferto... ed è assolutamente la storia di due ragazzi di 20 anni gay... non ci sono finti etero o che... anche la frase della donna non è riferita a donna quale madre o fidanzata ma semplicemente alla classica donna come figura amica che si prende cura di una persona amica al di là della sessualità... quella figura femminile sempre pronta ad ascoltare.
Sai cosa mi fa piacere? le mail che ricevo su fb di ragazzi e ragazze eterosessuali che mi fanno i complimenti per la canzone e il complimento che mi apre più il cuore è quando mi dicono che hanno sentito l'intensità di quell'amore... hanno capito che non importa se erano due uomini, due donne o un uomo e una donna... l'importante è che si amavano, e questa per me è una piccola vittoria, quando le persone capiscono che al di là della sessualità quello che c'è di fondo è solo amore... e l'amore è uguale per tutti, nella gioia e nella sofferenza.

La scelta del video è stata voluta...
non sta a me parlare a nome del regista, ma volevamo un video non didascalico... o certo avessi fatto baciare due uomini o avessi baciato io una donna, per la società in cui viviamo (purtroppo) avrei avuto molta più visibilità... ma non mi interessava fare notizia in questo modo... io ho cercato solo di portare un messaggio delicato in un modo delicato.
Il solo suggerimento che ti do sul video è che il protagonista, Ivano, soffre... e non è solo, almeno nelle scene dove ride felice... gira anche con la telecamera, ma in realtà in quelle scene non si riprende da solo, ma è l'altro ragazzo che lo riprende... e il suo ricordo di una giornata felice passata insieme.

Ti ringrazio nuovamente per l'attenta critica.
Un abbraccio
Eleonora

P.s. Per qualsiasi domanda mi trovare su fb:
www.facebook.com/ecrupidue
Ed ecco il video.




Nessun commento: