venerdì 14 dicembre 2012

I sughi e l'amore, anche tra due ragazzi e due ragazze. I nuovi spot sui sughi pronti di Althea.

Grazie al blog di Fabio vengo a conoscenza della campagna per i sughi Althea.

Sui siti di settore come Brand News e pubblicità Italia si legge che

Althea, storica azienda italiana di sughi pronti, per la prima volta comunica in tv e lo fa con una campagna multisoggetto. 
Cinque soggetti da 10” proseguono il percorso iniziato alcuni mesi fa e imperniato sul claim “Amore e sughi”, proponendo i sughi Althea come il frutto di un amore per la cucina autentico e incondizionato come quello che si dimostrano le cinque coppie ritratte in questi spot.
I protagonisti vengono colti in un attimo di intimità quotidiana, durante un pasto o poco prima di mangiare, mentre si baciano. 
Sono ritratti molto reali e molto contemporanei in cui fra le coppie compaiono anche due uomini e due donne che non nascondono il proprio amore.
A firmare l’intera operazione è la sede romana di McCann, con la direzione creativa di Alessandro Sciortino, anche copy, art Cristiana Guidi, executive producer Fabio Cimino. 
La casa di produzione è la Filmmaster Productions, con la regia di Andrea Noj.
UM, l’agenzia di strategia e pianificazione media guidata da Gianfranco Piccolo, ha curato la pianificazione media.

I 5 spot sono reperibili sulla rete, sparsi in siti vari.
Sul sito ufficiale dei sughi della casa fondata a Parma nel 1932 degli spot non c'è ancora traccia.
Sulla pagina Facebook ce ne sono solamente due e nessuno dei due riguardano le coppie di ragazzi  e ragazze.

Ecco i 5 spot.












Gli spot sono tutti caratterizzati da una coppia che si bacia e dal claim Althea amore e sughi Il primo spot vede un ragazzo e una ragazza in un campeggio.
Il secondo una coppia agée nella loro cucina,
il terzo una coppia più giovane della precedente, in quello che sembra l'atrio di un palazzo. Lo spot con le due ragazze ce le presenta in un interno, la sera, davanti la tv,
mentre i due ragazzi sono in un cortile interno della loro casa.

Ogni spot è sviluppato visivamente allo stesso modo.

La coppia si bacia mentre la macchina da presa panoramica da destra a sinistra o viceversa per andare a inquadrare il vasetto di sugo pronto mentre la coppia, pur rimanendo in campo, va fuori fuoco.

Le distanze da cui vengono ripresi i due soggetti sono essenzialmente le stesse.

Non ci sono differenze significative riguardo la prossemica.

Ogni coppia è trattata con la stessa importanza.

















Le uniche differenze significative riguardano la coppia agée tra la quale e la cinepresa si frappone un mobile, e dunque è giocoforza ripresa un po' più distante...


















e la coppia di ragazze i cui volti risultano meno visibili.















Anche nella coppia uomo donna nell'atrio quando si baciano il volto di lei scompare













ma si vede prima che si bacino.
















La coppia che si vede meglio per il punto di vista più ravvicinato è quella dei due ragazzi.
















Forse anche per questo il loro è il bacio più rigido dei cinque come potete notare in questo ingrandimento.

Il ragazzo di destra ha le labbra più serrate della storia dei baci in tv



però prima di baciare l'altro gli sorride aprendo le labbra.


L'altro ricambia il sorriso a fine bacio.















I sorrisi danno credibilità a un baci altrimenti molto finto e statico.

Tutti gli altri baci sono molto meno rigidi.

Molto tenero quello della coppia Agée e vero quello delle due ragazze che sembra fatto non per la cinepresa ma quasi rubato.

Nell'immaginario collettivo evocato e costituito da questi cinque spot viene meno il  cliché  della coppia omosessuale come coppia che ha a disposizione più soldi (perchè ipoteticamente senza figli).
Sulla rete i sono commenti di questo genere.

Qui le coppie più ricche sono quella ageé, la seconda coppia lui lei e quella delle due ragazze.
Mentre il ragazzo e la ragazza in campeggio e i due ragazzi proprio grazie alla loro giovinezza non sembrano avere ancora quel potere d'acquisito che sembrano avere le altre coppie perchè anagraficamente più grandi.

L'effetto davvero dirompente dei cinque spot non è solo o tanto la presenza delle due coppie dello stesso sesso ma il fatto che queste siano annoverate tra le altre coppie, quelle di sesso diverso, senza alcun marcatore differenziale, come invece capitava nello spot Ikea del quale ho già avuto modo di parlare.

Se nello spot Ikea c'è ancora il problema di mostrare il proprio orientamento sessuale queste cinque coppie pur essendo colte in un momento di intimità casalinga, o comunque in un momento privato, rappresentano cinque modi tra tante possibilità intercambiabili.

La coppia di ragazzi e di ragazzi sono quelle ma potrebbero benissimo essere le altre (agée o altolocate) e viceversa.



Tra i commenti della rete, oltre a quello di Fabio, ho trovato i soliti pessimi titoli ad effetto tra il cafone  il morboso  di Spetteguless Baci gay per i sughi Altea e Queer Blog Baci gay e lesbici nello spot dei sughi Althea che è fuorviante perchè sembra che nello stesso spot ci son tutti i tipi di baci mentre di spot ce ne sono ben 5.

Il sito distribuzione moderna, che non conoscevo, invece, nel riferirsi agli spot si  lamenta di quello omosessuale riferendosi solo a quello dei due ragazzi non menzionando, o ignorando, che ce n'è anche uno con due ragazze:
Per il suo primo sbarco in tv, Althea ha infatti deciso di diffondere, tra gli altri, un filmato in cui due giovani uomini (per l'intera durata del breve spot) si baciano teneramente sulla bocca. Vero è che il claim della campagna è "Sughi e amore", così come altrettanto vero è che non si tratta certo della prima volta in cui la campagna pubblicitaria di un'azienda del largo consumo tocca temi delicati come quelli dell'omosessualità (si ricordi per tutti quella di Ikea, diffusa nel marzo dello scorso anno in occasione dell'apertura del pdv di Catania, che recitava "Siamo aperti a tutte le famiglie" e nella quale si vedevano due uomini mano nella mano). Ma - ci chiediamo - era proprio necessario, per Althea, mostrare immagini così esplicite?
Siccome sono altrettanto esplicite le immagini delle coppie uomo-donna noi rigiriamo la stessa domanda all'anonimo (anonima?) autore\ice dell'articolo.


Ora resta solo da vedere quale sarà la visibilità televisiva di questi spot. Anche se la notiza è stata data il 4 dicembre scorso da nessuna parte si accenna a una data di messa in onda né su quale canale questi spot saranno programmati.

Come al solito chi sa mi evinca.


Agenzia McCann
Direzione Creativa Alessandro Sciortino
Art direction Cristiana Guidi
Account Supervisor Barbara Sarica
Executive Producer Fabio Cimino
Produzione FilmMaster
Executive Producer Fabrizio Razza
Regia Andrea Joblin
Musica Suoni











2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
gli spot sono in onda da almeno 10 giorni e lo sono ancora adesso su tutti i canali Mediaset!

Alessandro Paesano ha detto...

Fantastico!