sabato 19 maggio 2012

L’ALTRA ALTRA METÀ DEL CIELO ...CONTINUA
CONVEGNO–DIBATTITO SULL’OMOSESSUALITÀ FEMMINILE

INCONTRI al TEATRO di DOCUMENTI
via Nicola Zabaglia 42 - Roma
sabato 19 maggio 2012 – ore 17.00


L’ALTRA ALTRA METÀ DEL CIELO 2
CONVEGNO–DIBATTITO SULL’OMOSESSUALITÀ FEMMINILE

L’obiettivo che ogni persona omosessuale è chiamata a raggiungere è “l’accettazione spirituale e poetica della propria diversità”, sostiene Maria Laura Annibali, garante della Consulta Femminile della Regione Lazio e nota attivista per i diritti della comunità lgbt presso il Dì Gay Project. A partire dalle riflessioni suggerite dal suo ultimo film documentario, L'altra altra metà del cielo 2, che costituisce un tassello prezioso e mancante alla discussione nazionale e internazionale sull’omosessualità, il Teatro di Documenti ospita un convegno–dibattito incentrato, ma non solo, sulla dimensione del lesbismo. Il convegno vedrà l’intervento di Maria Laura Annibali, Alessandro Baracchini, Imma Battaglia, Monica Cirinnà, Paola Donnini, Filomena Fotia, Madre Maria Vittoria Longhitano, Vladimir Luxuria, Antonella Montano, Alessandro Paesano che stimoleranno il pubblico ad un confronto anche finalizzato alla necessità di fornire strumenti e conoscenze a insegnanti e genitori, oggi piú che mai chiamati a prendere atto serenamente di questa dimensione umana. Promotore del convegno e moderatore: Danilo Gattai.

Dopo aver realizzato, con il primo film L’altra altra metà del cielo, un excursus tra alcune donne lesbiche, alcune legate alla storia del movimento politico, altre presenti in modo significativo nel panorama attuale del lesbismo romano, questo secondo film L’altra altra metà del cielo 2, che mantiene (quasi) lo stesso titolo a sottolineare la continuità e contiguità col precedente, esplora aspetti del vissuto lesbico che non hanno potuto trovare sufficiente spazio nel primo. Si tratta di donne giovani, alcune giovanissime, ragazze che studiano, straniere, madri. Le storie che raccontano sono storie più singolari, storie che meno frequentemente acquistano visibilità e che, proprio per questa ragione, ci sono sembrate meritevoli di attenzione e di ascolto. Il film, con la regia di Laura Valle, della durata di circa 45 minuti, raccoglie sei interviste, girate in luoghi e situazioni diversi, percorse da un filo comune che, anche in questo caso, testimonia l’orgoglio della scelta lesbica.
intervengono
MARIA LAURA ANNIBALI, autrice e interprete del documentario L’altra altra metà del cielo, è laureata in scienze politiche. Membro direttivo del Dì Gay Project e garante della Consulta Femminile per le pari opportunità alla Regione Lazio.

IMMA BATTAGLIA, leader storica del movimento lgbt, presidente dell'associazione Dì Gay Project.

ALESSANDRO BARACCHINI, giornalista Rai News.

MONICA CIRINNÀ, presidente Commissione delle Elette, Comune di Roma.

PAOLA DONNINI, direttore responsabile Newsfree, responsabile trait d’union Accademia di comunicazione e pubbliche relazioni,

PROF.SSA FILOMENA FOTIA, preside liceo.

DANILO GATTAI, attore e regista.

MADRE MARIA VITTORIA LONGHITANO, sacerdote della comunione anglicana.

VLADIMIR LUXURIA, attivista dei diritti lgbt, attrice, scrittrice, nel 2006 ha ottenuto mandato parlamentare nella lista di Rifondazione Comunista.

ANTONELLA MONTANO, psicoterapeuta e supervisore dell’Aiamc (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento) è fondatrice dell’Istituto Beck per la terapia comportamentale.

ALESSANDRO PAESANO, docente precario, esperto di media e pregiudizi, critico teatrale.