lunedì 3 dicembre 2012

Omovies V
17 18 19 Dicembre 2012 Napoli







Al via la Quinta edizione di Omovies…non ci spegniamo nonostante la crisi!

Il 17 dicembre si aprirà la quinta edizione di OMOVIES il Festival Di Cinema Omosessuale e Questioning, primo del genere nel Sud Italia.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS, che ormai da anni opera sul campo per il superamento dei pregiudizi nei riguardi di persone omosessuali e transessuali e per l’inclusione sociale delle marginalità operando attraverso la valorizzazione della cultura delle differenze.
Come gli anni precedenti, il progetto, che rientra nell’ambito della sezione ‘i Ken Art: Socializzando con l’Arte contro il Pregiudizio e le Discriminazioni’, si svilupperà in molteplici direzioni: in primo luogo il concorso cinematografico vero e proprio, la cui premiazione avverrà nel corso della serata conclusiva del Festival, grande occasione per i registi emergenti per far conoscere i propri lavori sottoponendoli al giudizio di una Academy tecnica presieduta da Vladimir Luxuria e che sarà formata da personalità del cinema e dello spettacolo in generale.
In secondo luogo, saranno realizzati una serie di dibattiti e tavole rotonde su argomenti quali il lesbismo, l’omogenitorialità e la memoria storica.

Numerosa la serie di tavole rotonde che si susseguiranno nei giorni del Festival, che sarà ospitato anche per questa edizione dal cinema Academy Astra grazie alla collaborazione con il COINOR, il Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa dell’Università degli Studi di Napoli “ Federido II”. La manifestazione si concluderà con una serata di gala con numerosi ospiti del mondo del cinema e della cultura italiana durante la quale saranno svelati i vincitori del concorso cinematografico per cortometraggi e mediometraggi e saranno assegnati i premi ed i riconoscimenti speciali a due personalità nazionali del mondo del cinema.
Durante la serata saranno attribuiti dall’associazione i Ken il premo Saponetta d’oro ad alcune personalità del mondo della cultura e della impresa che si sono particolarmente distinte per il sostegno alla lotta di emancipazione delle persone LGBT, tra essi un premio a Vladimir Luxuria e all’imprenditore napoletano Carlo Pane.
Omovies è un progetto dell’associazione i Ken realizzato in collaborazione con il COINOR dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed nelle scorse edizioni ha vantato il contributo del Comune di Napoli e tra gli altri patrocini menzioniamo ANCI Campania, l’Università Federico II di Napoli, la Film Commission Regione Campania, la CGIL Campania, la CGIL Napoli e la CGIL Avellino, il COINOR, l’ADISU Federico II e Radio Capri. Si rinnova quest’anno il partenariato con la Mediateca Comunale di Santa Sofia e con il Festival del Cortometraggio del Comune di Napoli ”O’Curt”, oltre al gemellaggio con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.


Per info: